Chi sono

Sono Davide Valenti Radici, nato e cresciuto a Lucca dove tuttora risiedo.
Mi sono diplomato presso l’istituto tecnico per geometri della mia città.
In quegli anni cruciali per la mia formazione ho avuto la possibilità di frequentare assiduamente la biblioteca d’istituto.
Ho potuto stringere un proficuo rapporto di amicizia con alcuni docenti dei quali conservo un affettuoso ricordo, in particolare con lo storico Paolo Buchignani e il saggista Alessandro Bedini.
Il primo, con le sue lezioni, ha contribuito a farmi conoscere l’Italia liberale e il fascismo storico in tutta la sua complessità, approfondendo in particolare i movimenti eretici del cosiddetto fascismo intransigente o rivoluzionario. Il secondo, con la sua proverbiale cordialità, mi ha introdotto alla lettura di autori che ignoravo, come Polanyi, Pirenne, Cardini e altri.
Dopo il diploma ho cominciato a nutrire interesse per ogni questione relativa alla storia moderna e contemporanea quindi, una volta iscritto all’università, mi sono focalizzato progressivamente sulla storia polacca.

2015

Ho ottenuto la laurea triennale in storia all’Università di Pisa nel 2015 con un elaborato intitolato: «La Seconda Repubblica di Polonia (1918-1939)».

Il lavoro consiste in un’analisi dei fattori politici e sociali del paese, con lo scopo di offrire al lettore una panoramica generale della storia polacca tra le due guerre mondiali.

Il relatore, prof. Alberto Mario Banti, ha contribuito in modo determinante a farmi conoscere la storia dal punto di vista culturale.

Nel frattempo ho frequentato corsi di lingua e cultura polacca aprendo gradualmente il mio orizzonte allo studio della filosofia e della letteratura.

2018

Nel 2017 sono stato borsista presso l’Università Jagellonica di Cracovia partecipando al corso invernale di lingua e cultura polacca indetto dall’ambasciata polacca a Roma.

Nel 2018 ho ottenuto, sempre presso l’ateneo pisano, la laurea magistrale in “Storia e civiltà”.

Per l’occasione ho deciso di approfondire un’altra pagina di storia polacca con la tesi: «Ripulire il partito dai sionisti!».

La “campagna antisionista” nella Repubblica Popolare di Polonia (1967-68).

Quest’ultimo lavoro è risultato vincitore del “Premio Tralerighe 2022” (sezione storia) ed è stato premiato dalla casa editrice con la pubblicazione.

2022

Nel 2021 ho conseguito un master universitario di I livello e nel 2022 un diploma di perfezionamento universitario annuale.

La saggistica è decisamente il genere letterario che preferisco. Mi incuriosisce recuperare vecchie pubblicazioni o edizioni, libri o riviste.

Attualmente proseguo le ricerche in istituti e archivi e sono aperto ad ogni tipo di collaborazione di carattere storico-culturale.

Se vuoi, contattami qui!